Coronavirus: misure di contenimento adottate da Regione Lombardia e dal Governo
Ultima modifica 24 giugno 2024
Dal 16 giugno 2022, resta l'obbligo di indossare la mascherina FFP2 su questi mezzi di trasporto:
- navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale
- treni di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità
- autobus e pullman
- mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale
- mezzi di trasporto scolastico.
L'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie resta in vigore anche per gli utenti, i visitatori e i lavoratori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), glihospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.
Rimane raccomandato indossare le mascherine in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.
Viene invece soppresso l'obbligo di utilizzare le mascherine per lo svolgimento degli esami di Stato per l'anno scolastico 2021-22.
Il Green pass rimane obbligatorio per l'accesso al luogo di lavoro del personale sanitario e sociosanitario e per l'accesso dei visitatori ai reparti di degenza delle strutture ospedaliere, alle strutture residenziali, socioassistenziali, socio-sanitarie e hospice .
Tutte le informazioni sugli spostamenti da e per l'estero sono sul sito del Ministero degli Affari esteri e sul sito Viaggiare Sicuri.
Dal 1° maggionon è più necessariocompilare il modulo Passenger Locator Form (PLF) per i passeggeri che rientrano dall'estero.
Per approfondimenti sulle misure adottate è possibile consultare le FAQ sull'utilizzo della mascherina e del Green Pass.
Consulta le FAQ sulle misure di quarantena e isolamento.
Per informazioni che riguardano l'ambito lavorativo consulta le FAQ pubblicate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Fonte Regione Lombardia Misure di contenimento valide in Lombardia (regione.lombardia.it)
COVID-19 - Indicazioni per la Popolazione
Regione Lombardia, in data 5.01.2022, ha pubblicato uno schema informativo contenente indicazioni per la popolazione.
ultimo aggiornamento 7.01.2022
Per il contenimento del virus Covid_19, su indicazione della Prefettura, il 26.11.2021 è stata adottata una Ordinanza sindacale che individua alcuni ambiti territoriali in cui è obbligatorio l'uso della mascherina anche all'aperto