Descrizione
Dal 22 ottobre 2016 anche Bresso ha la sua nuova Piazza del Sapere.
La Biblioteca Comunale di Bresso si trova in Via Centurelli 48 e fa parte del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest. Il Consorzio si è costituito il 1° gennaio 1997 e, attualmente, i Comuni consorziati sono 34.
E' una biblioteca di concezione moderna che nasce dal recupero architettonico di una palazzina liberty, che ospitava uno storico asilo d'infanzia, tanto caro a molti cittadini bressesi, connessa, tramite il progetto dell'architetto Pier Alberto Ferré, ad un nuovo corpo di fabbrica sviluppato su quattro livelli con uno scenografico cono di luce e un'ampia zona vetrata che fanno da fulcro al centro di tutto l'edificio.
Nella piazza al Piano Terra, dedicata principalmente alla Narrativa di maggior richiamo, suddivisa per generi letterari, trovano spazio anche il pianoforte del progetto "Sound Please", attorno al quale sono collocati CD Musicali di Classica e Contemporanea e opere a stampa sul tema della Musica, una moderna sezione dedicata al Graphic Novel e una zona di opere monografiche e multimediali di un certo pregio dedicate all'Arte. Accedendo ai piani si passa per la balconata delle letterature e si raggiungono le sale di lettura nelle quali si colloca il patrimonio di saggistica e ricca collezione di documenti multimediali dedicata al Cinema, suddivisa per generi, e ai Documentari di molte discipline. Completa il quadro la Family Zone, un intero piano dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Da non perdere l'Emeroteca fornita di quotidiani e diverse testate di periodici
Wi-Fi in tutta la struttura, patrimonio trattato con tecnologia RFid, postazioni di autoprestito, banco prestito fisso e postazioni mobili di reference con prestito e restituzione attivabili ai piani nei momenti di maggior affluenza di pubblico.
Clicca su Biblioteca online per accedere al portale di Culture Socialità Biblioteche Network Operativo
Servizi presenti nel luogo
Sostieni la Biblioteca con la sottoscrizione di +TECA card!
Esiste un mondo dove si può respirare cultura e condivisione, accrescere l'entusiasmo, creare relazioni, favorire l'espressione di ciascuno con modalità e linguaggi diversi... Questo spazio si chiama Biblioteca Comunale.
E' necessario dare sempre più linfa vitale ad una realtà importante, consentendo al sapere di essere accessibile a tutti.
Il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest ha attivato una campagna di sostegno alle Biblioteche attraverso la sottoscrizione di + TECA card!
Sostieni anche tu la cultura con 10 euro, acquistando la tessera direttamente online http://www.bibliodipiu.it/wordpress/piu-teca-card
Con la sottoscrizione, tutti insieme, eviteremo che i tagli regionali e provinciali alla Cultura che rendono la vita precaria anche del nostro Consorzio!
Leggi il Comunicato
Modalità d'accesso
La Biblioteca L’Artemisia è accessibile da tutta la cittadinanza ed è priva di barriere architettoniche.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Martedì : 11:00-13:00 / 14:30-19:00
Mercoledì : 11:00-13:00 / 14:30-19:00
Giovedì : 14:30-19:00
Venerdì : 11:00-13:00 / 14:30-19:00
Sabato : 09:30-13:00 / 14:30-19:00
Domenica : Chiuso