Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII

Aggiornamento in merito alla situazione dell'edificio di via Bologna

Data :

1 settembre 2025

Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII
Municipium

Descrizione

Cari Genitori,
voglio informarvi in merito alla situazione dell'edificio della Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII.

Il cantiere dell'edificio scolastico di Via Bologna a giugno era in conclusione e gli Uffici Comunali hanno concordato con le aziende coinvolte il calendario per permettere la riapertura della scuola, con un dettagliato elenco di attività e le date da rispettare. Dovevano essere terminati alcuni interventi e predisposti le relazioni tecniche e i collaudi necessari alla presentazione del collaudo statico e del certificato prevenzione incendi.

Abbiamo lavorato insieme all'Istituto scolastico per realizzare i traslochi e ogni altra attività per predisporre l'inizio regolare dell'anno scolastico presso l'edificio di Via Bologna e la contestuale presenza della Segreteria didattica e l'uso della nuova mensa scolastica.

Abbiamo appaltato e realizzato i lavori della sistemazione del giardino e delle facciate, per rendere nuovamente accogliente e bella la scuola.

Nel mese di luglio ed agosto il Comune di Bresso ha sollecitato la conclusione dei lavori più volte in incontri e con comunicazioni formali ricevendo sempre rassicurazioni dalla ditta esecutrice dell'appalto.

Purtroppo, nei sopraluoghi realizzati nelle ultime settimane di agosto non abbiamo registrato la conclusione dei lavori come previsto, mancano pochi interventi, ma determinanti per il collaudo della struttura.
Questa settimana l'ingegnere incaricato del primo collaudo non ha potuto procedere con l'atto che avrebbe segnato, insieme alla consegna di tutte le relazioni e documentazioni del cantiere, la fine dei lavori.

E' molto probabile che non potremo usare l'edificio di Via Bologna subito dal 12 settembre 2025; non è quello che avremmo voluto e che desideravamo, ma dobbiamo prenderne atto, scusandoci con tutti Voi.

E' nostra volontà garantire il normale inizio dell'attività scolastica dei nostri ragazzi che, a meno di novità delle ultime due settimane, dovrà avvenire ancora presso l'edificio scolastico "satellite" di via Lurani che stiamo riattrezzando con altri banchi, sedie e scrivanie.
Continuiamo a richiede all'impresa, al direttore dei lavori e al collaudatore di attivarsi nei tempi più rapidi per arrivare ai collaudi e al rilascio delle certificazioni utili ad iniziare ad usare l'edificio di via Bologna.

Vi terremo aggiornati e vi daremo ulteriori informazioni nei prossimi giorni con nuovi comunicati ufficiali.

Cordiali Saluti

Simone Cairo
Sindaco Comune di Bresso

Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2025, 10:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot