Descrizione
In riferimento alla data di accensione dei riscaldamenti negli ambienti privati, l'Amministrazione Comunale ricorda quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74. In base al decreto, nella zona E (quella a cui appartiene la provincia di Milano) l'esercizio degli impianti termici è consentito per 14 ore giornaliere dal 15 ottobre al 15 aprile. Pertanto rimane confermata la data di avvio della stagione termica prevista per il 15 ottobre.
Ricordiamo però che, ai sensi dell’articolo 4 comma 3 Dpr 74/2013, al di fuori di tali periodi senza alcuna ulteriore disposizione delle Autorità (non serve quindi una specifica ordinanza del Sindaco) gli impianti termici possono essere attivati dal Responsabile quando si sia in presenza di temperature al di sotto delle medie stagionali, ma per una durata complessiva non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria.
Per quanto riguarda gli edifici pubblici l'Amministrazione sta monitorando la situazione giornalmente e valuterà le modalità operative di riaccensione degli impianti cercando, anche quest'anno, di contenere i consumi e l'inquinamento.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 09:14