Salta al contenuto principale

Referendum di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026

Aggiornamento comunicazioni

Data :

2 febbraio 2026

Referendum di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026
Municipium

Descrizione

Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in  materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare»

_______________________________________________________________

In vista della prossima consultazione referendaria del 22 e 23 marzo 2026, i cittadini italiani temporaneamente residenti all’estero, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, potranno esercitare il loro diritto al voto per corrispondenza, secondo quanto previsto dalla legge n. 459/2001.
La richiesta dovrà essere inviata direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 18 febbraio p.v., corrispondente al trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione.
L’opzione di voto può essere trasmessa al comune per posta ordinaria, per posta elettronica anche non certificata, oppure consegnata a mano, anche da persona diversa dall’interessato.
L’istanza, che può essere redatta su carta libera, dovrà indicare l’indirizzo postale estero per la spedizione del plico elettorale e attestare altresì il possesso dei requisiti di legge. In particolare, sarà necessario dichiarare una permanenza all’estero di un periodo minimo di almeno tre mesi, periodo nel quale deve ricadere la data di svolgimento della consultazione. L’opzione è valida anche se l’elettore non si trova ancora all’estero al momento dell’invio, purché il periodo dichiarato comprenda la data della votazione.
Alla domanda inoltre andrà necessariamente allegata copia di un documento d’identità in corso di validità.
Per agevolare l’esercizio del diritto del voto per corrispondenza, la Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ha reso disponibile online un modello di istanza (in allegato) utilizzabile da tutti gli elettori temporaneamente all’estero aventi diritto al voto, e fermo restando che sono in ogni caso valide anche le domande presentate con un modello diverso, se complete di tutte le informazioni richieste.

_______________________________________________________________

Per l'esercizio di voto in Italia in occasione del referendum in oggetto, gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza.
Rimane comunque la possibilità per questi elettori di votare in Italia, previa apposita richiesta da effettuare compilando il modulo allegato che deve essere fatto pervenire (tramite consegna a mano o per invio postale o telematico) all’Ufficio consolare competente non oltre il 24 gennaio 2026.

Per tutte le informazioni consultare la documentazione qui allegata.

Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 12:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot